Hi-Tech

Airbus mette la parola fine al progetto di un aereo ibrido

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Airbus e Rolls Royce hanno comunicato alcuni giorni fa di aver deciso di mettere la parola fine al progetto E-Fan X portato avanti, in passato, anche in collaborazione con Siemens. L'idea era quella di realizzare un aereo da 100 posti dotato di un motore ibrido da lanciare entro il 2020. Lo sviluppo era iniziato nel 2017. Ma che qualcosa non stesse andando per il verso giusto era già chiaro nel maggio dello scorso anno quando Airbus e Siemens misero fine in anticipo alla loro collaborazione nello sviluppo di unità ibride-elettriche.

Il mese successivo, Siemens decise di vendere la sua la sua business unit che si occupava dello sviluppo di unità elettriche per i velivoli alla Rolls Royce. A distanza di un anno è arrivato l'annuncio dello stop completo di questo progetto. Una notizia, dunque, che non stupisce visto quanto era successo nell'ultimo periodo. La decisione è stata presa di comune accordo tra Airbus e Rolls Royce. La buona notizia è che le esperienze maturate nello sviluppo di questo velivolo serviranno per il costruttore a perseguire i suoi obiettivi di decarbonizzazione.

Airbus continuerà a sviluppare nuove tecnologie da applicare all'interno dei suoi futuri nuovi suoi velivoli partendo da quanto imparato con E-Fan X. La pandemia che ha penalizzato fortemente il settore degli aerei ha certamente contributo allo stop del progetto ma potrebbe non essere l'unica motivazione. Di recente, infatti, ci sono stati degli importanti cambiamenti ai vertici della società. Probabile che la nuova dirigenza abbia deciso altrimenti per questo progetto. Non rimane che capire, a questo punto, quale direzione prenderà davvero Airbus per perseguire il suo obiettivo di decarbonizzazione.


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 367 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker