Hi-Tech

Tablet alla riscossa: spedizioni in crescita (almeno) sino a luglio

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il mercato tablet non mostra da tempo segnali di miglioramento ed anche nei primi tre mesi dell'anno ha dovuto registrare un segno meno, complice la pandemia. La situazione potrebbe iniziare a cambiare da questo trimestre per due fattori: da un lato i produttori asiatici si sono riattivati dopo lo stop causato dall'emergenza sanitaria – sarebbe quindi mitigato il calo dell'offerta – dall'altro cresce la domanda di tablet da impiegare in ambito scolastico – nell'immediato la tendenza potrebbe consolidarsi in virtù della maggiore diffusione della didattica a distanza come strumento di distanziamento sociale.

Per Digitimes le consegne di tablet nei mesi di aprile, maggio e giugno torneranno a crescere del 9% su base annua e del 45% rispetto al trimestre precedente che non si è chiuso nel migliore dei modi con una contrazione stimata nell'ordine del 33,6% rispetto all'anno precedente. Nessuna sorpresa invece per le aziende che guidano il segmento: Apple è saldamente al comando, seguita da Samsung e Huawei a chiudere il podio. Lenovo è al quarto posto, Microsoft al quinto. Amazon è più distanziata, ma potrebbe recuperare terreno nel secondo trimestre scalzando sia Lenovo, sia Microsoft e piazzandosi in quarta posizione.

Ad andare per la maggiore sono e continueranno ad essere i modelli con schermo da 10 e più pollici che hanno costituito oltre il 75% delle spedizioni del primo trimestre. Nei prossimi mesi la categoria dei tablet con schermo da 7" potrebbe comunque riportare un leggero incremento grazie alle vendite degli iPad mini e dei Fire 7 di Amazon. C'è da dire che si tratta di stime suscettibili di variazioni in intervalli temporali ridotti e dipendenti dell'evoluzione della pandemia: a fine febbraio, ad esempio, IDC prevedeva un secondo trimestre negativo, ora i nuovi fattori citati in apertura potrebbero modificare (in meglio) il quadro.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da Teknozone a 569 euro oppure da Amazon a 641 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker