Hi-Tech

Chromecast Ultra con Android TV e telecomando, nuove certificazioni

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Pare che Google stia per rilasciare il tanto chiacchierato Chromecast Ultra di seconda generazione, che promette di essere un grosso cambiamento rispetto al passato: il nuovo dispositivo sarà basato su Android TV e avrà pure un telecomando. Potrebbe quindi diventare un vero rivale di soluzioni come le Amazon Fire TV Stick o, per certi versi, i vari set-top box come la NVIDIA SHIELD TV. Il nome in codice del prodotto, stando ai documenti della certificazione presso la NCC taiwanese, è GPJ110, mentre GPJ100 è quello del telecomando.

Non sono informazioni del tutto nuove: dettagli molto simili erano stati svelati dalla FCC circa un mese fa – anzi, in quell'occasione c'era anche un'immagine schematica del telecomando, per quanto fosse ripreso solo dal fianco. È possibile che il dispositivo sarà presentato nel corso del Google I/O 2020 – che, ricordiamo, si terrà esclusivamente online per via del coronavirus.

Chromecast ha rappresentato una storia a sé nel settore dei gadget per lo streaming: di fatto è un ricevitore molto sofisticato, non un set-top box vero e proprio. Chromecast non ha "un cervello" o un'interfaccia grafica: permette di visualizzare su un televisore i contenuti multimediali inviati da altri dispositivi, come smartphone e computer – che devono essere usati anche per controllo riproduzione, volume e così via. Resta da capire quali siano i veri piani di Google – su cui d'altra parte è molto difficile fare teorie concrete senza avere idee più precise sulle effettive capacità del nuovo accessorio. Chissà, magari ne sapremo davvero di più a breve termine.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker