Hi-Tech

Android 10 bug: tutta l'UI smette di rispondere se si bloccano certe app

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Diversi proprietari di smartphone aggiornati ad Android 10, per lo più prodotti da Google, OnePlus e Xiaomi, segnalano l'esistenza di un bug secondo cui quando certe app vanno in blocco l'intera interfaccia del sistema smette di rispondere. Ciò significa che non è possibile uscire dall'app con uno swipe dal basso o premendo il pulsante Home, né tirando giù la tendina delle notifiche.

In genere se l'app riesce a riprendere a funzionare da sola lo stesso fa l'UI di sistema, ma la soluzione più efficace per uscire dal blocco è spegnere e riaccendere lo schermo – o usare le gesture sullo scanner di impronte digitali, negli smartphone supportati (es. Pixel 2/2XL e 3/3XL). Nemmeno questo funziona sempre: certe volte bisogna proprio aspettare che "l'ingorgo" si sblocchi da solo – in casi estremi si può sempre riavviare.

Il caso ha preso corpo nelle scorse ore grazie ad Android Police, che tra Twitter, Reddit e il proprio sito ha raccolto un numero piuttosto corposo di segnalazioni, ma il bug non sembra dell'ultim'ora. Da un rapido giro di domande in redazione abbiamo almeno un paio di riscontri risalenti a qualche settimana fa. Il fatto che più produttori siano coinvolti suggerisce che il problema sia nel codice di Android 10 stesso, più che nelle app installate (launcher inclusi) o nelle personalizzazioni software dei singoli produttori; per il momento, tuttavia, le certezze sono poche e per ora Google non si è espressa sulla questione.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker