Hi-Tech

Alibaba all'attacco del cloud: piano di investimenti da 28 miliardi di $

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Alibaba investe nel cloud: 28 miliardi di dollari saranno dedicati al settore per rispondere alla crescente domanda di infrastrutture e servizi sospinta in questi ultimi tempi dalle nuove esigenze che la pandemia in corso ha alimentato a livello globale.

L'investimento avrà una durata triennale e sarà destinato alla realizzazione di data center di nuova generazione ed allo sviluppo di semiconduttori e server. Si tratta di un considerevole sforzo economico per il Gruppo guidato da Jack Ma, considerando che la spesa annua sarà praticamente raddoppiata rispetto a quanto avvenuto sino ad oggi.

Alibaba legge dunque la situazione in atto come un'opportunità per la digitalizzazione dell'economia, concetto su cui il Presidente di Alibaba Cloud Intelligence Jeff Zhang si è soffermato nell'annunciare il piano di investimento. Con questa mossa, il cloud della società intende rafforzare la propria posizione non solo in Cina dove già detiene circa la metà delle quote di mercato, ma anche nel resto del mondo. Già lo si era detto nel nostro approfondimento su Alibaba: il cloud computing è cruciale per Jack Ma e per la crescita del Gruppo stesso, e consentirà di passare dall'Information Technology alla Data Technology contrastando nel contempo l'agguerrita concorrenza capitanata da Amazon e dai suoi AWS.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker