Hi-Tech

Videogiochi in Italia: il mercato è in crescita, in attesa della next gen

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il mercato dei videogiochi italiano sembra godere di ottima salute, almeno stando ai dati raccolti nel rapporto pubblicato da IIDEA, che ci offre un interessante spaccato del 2019 videoludico nazionale.

L'anno passato si è chiuso con una crescita del settore dell'1,7% rispetto al 2018, arrivando a generare un giro d'affari di ben 1,78 miliardi di euro. Il bilancio è positivo anche al netto di un brusco rallentamento nelle vendite di hardware (in calo del 15,9%); si tratta di una battuta d'arresto ampiamente attesa dal mercato, ben conscio che i videogiocatori stanno ponendo un freno ai loro acquisti in vista del debutto delle console di nuova generazione (da parte di Sony e di Microsoft) atteso per la fine del 2020.

Molto positivo, invece, il trend per quanto riguarda la vendita di software (in aumento del 7,3%), visto che questa voce da sola rappresenta l'80% del volume d'affari dell'intero settore. Parliamo infatti di ben 1,43 miliardi di euro generati dalla vendita di videogiochi, mentre l'hardware – sia console (72%) che accessori (28%) – pesa per 358 milioni.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker