Hi-Tech

Ministro Costa, proposta "shock": sino a 15.000 euro di incentivi per auto elettriche

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La pandemia da Coronavirus ha sconvolto l'economia colpendo duramente anche il mercato auto Italia che nel mese di marzo ha visto un calo addirittura dell'85%. Per una veloce ripresa economica serve un vero e proprio "shock" che, secondo il Ministro dell'Ambiente Sergio Costa, può arrivare partendo da politiche green e sostenibili. Per questo, il Ministro lancia la proposta di nuovi Ecobonus (Qui la guida) che offrano sino a 15 mila euro per l'acquisto di un'auto a batteria.

NUOVO ECOBONUS

E poi, a a chi vuol cambiare una macchina a motore termico da Euro 0 a Euro 5, invece di dare 5 mila euro come adesso se ne possono dare 15 mila. Si ingolosiscono le persone a passare a un’auto ibrida oppure total elettrico, visto che sono state realizzate tante colonnine sul territorio. Le case automobilistiche sono spinte a produrne di più, e più se ne producono, meno costano, ulteriore vantaggio, ma anche la ricerca tecnologica è invitata ad avanzare più velocemente. È un’idea semplice e tocca le famiglie: sono loro a fare il cambiamento del paradigma economico, non le grandi imprese.

Sebbene il Ministro abbia sbagliato leggermente i conti visto che gli incentivi prevedono sino a 4 mila euro senza rottamazione e sino a 6 mila euro con rottamazione, si tratta comunque di una proposta davvero molto "potente" che potrebbe convincere molte persone a fare il salto verso la mobilità elettrica. Del resto, uno dei problemi delle auto a batteria è il loro alto costo. Inoltre, le famiglie disporranno di minore liquidità per l'acquisto di un'auto al termine di questa emergenza sanitaria e per stimolare il mercato auto serviranno sicuramente incentivi auto importanti. Del resto, la stessa UNRAE aveva proposto una modifica dell'Ecobonus con un ampliamento delle auto che ne possono beneficiare.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da TeknoZone a 589 euro oppure da ePrice a 654 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker