Hi-Tech

PlayStation 5, avvio dei giochi immediato "come Netflix". Un brevetto lo spiega

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La settimana scorsa è arrivato finalmente il momento di PlayStation 5: tramite una diretta streaming Mark Cerny, Lead System Architect di PS5, ha svelato le caratteristiche tecniche della nuova console Sony, e ha offerto una prima base per metterla a confronto con la rivale Xbox Series X di Microsoft, come abbiamo fatto nel nostro speciale. Uno dei punti su cui Cerny ha maggiormente insistito è l'SSD, con prestazioni capaci di ridurre drasticamente i tempi di caricamento. E ora spunta un brevetto (consultabile al link in FONTE) depositato da Sony nel 2018 e registrato proprio in questi giorni.

L'oggetto del documento è "Dynamic Interfaces for Launching Direct Gameplay", e si tratta di un sistema studiato in particolare per garantire un avvio immediato dei giochi. Su PlayStation 4 ottenere è possibile ottenere un risultato analogo solo entro certe condizioni, e cioè sospendendo il proprio gameplay per poi rientrare in un secondo momento, ma quello che vedremo sulla nuova console costituirà un ulteriore e importante passo avanti: direttamente dalla dashboard infatti sarà possibile scegliere già quale modalità di un gioco aprire (ad esempio quella multiplayer), senza passare dal menu principale, e oltretutto con tempi di avvio molto ridotti.

Non a caso su ResetEra Jason Schreier, giornalista di Kotaku e noto insider dell'industria videoludica, ha paragonato l'esperienza che offrirà PlayStation 5 a quella di Netflix. Sony starebbe infatti insistendo affinché gli sviluppatori organizzino il loro lavoro per sfruttare l'immediatezza di cui è capace l'hardware.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Emarevolution a 468 euro oppure da Amazon a 532 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker