Hi-Tech

Android, i driver GPU aggiornabili dal Play Store stanno arrivando

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google e Qualcomm stanno lavorando per rendere i driver delle GPU Android aggiornabili via Play Store. I dispositivi interessati inizialmente saranno le (famiglie) Samsung Galaxy S10 (modelli americani), Note 10 e Pixel 4; altri modelli arriveranno in seguito. Non è una novità assoluta: se ne parla già da tempo, ma tramite un post sul proprio blog ufficiale Qualcomm ha sostanzialmente detto che il progetto è ormai pronto a partire.

Qualcomm Technologies ha lavorato con Google per creare un tool che aiuterà gli studi di videogiochi a migliorare i giochi, chiamato Android GPU Inspector. È un nuovo strumento di profilazione della grafica su dispositivi Android che supporta le GPU Android, incluse le Qualcomm Adreno. Con questo nuovo strumento, gli sviluppatori di videogiochi possono analizzare come vanno i loro giochi sulle GPU Adreno con un livello di dettaglio mai raggiunto prima, e che permette di applicare ottimizzazioni ai loro giochi.

Sempre attraverso Android GPU Inspector, gli sviluppatori potranno poi comunicare eventuali feedback a Qualcomm e Google per accelerare il miglioramento dei driver grafici; che l'utente, appunto, potrà poi aggiornare dal Play Store come se fossero delle app qualsiasi. Il potenziale di GPU Inspector, dal punto di vista della collaborazione con gli sviluppatori, può essere enorme: Qualcomm spiega che proprio grazie a questo scambio di informazioni Google ha potuto applicare un'ottimizzazione che ha permesso a un gioco di abbattere l'uso della GPU del 40% su Pixel4 XL. Conseguenza per l'utente: miglior frame rate e minor consumo della batteria.

(aggiornamento del 24 March 2020, ore 10:02)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker