Hi-Tech

Potenziamento reti, primi provvedimenti dell'Agcom per fronteggiare l'emergenza

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Le prime misure attuative dell'art.82 del Decreto Cura Italia adottato il 17 marzo scorso sono state disposte dall'Agcom nelle scorse ore. L'articolo dà ampi margini di manovra agli operatori per potenziare le reti e i servizi di comunicazione durante l'epidemia del Coronavirus, onde evitare situazioni di congestione e la saturazione della banda.

Le soluzioni individuate dell'Autorità Garante delle Comunicazioni incidono direttamente e indirettamente sulla possibilità che gli utenti accedano regolarmente ad Internet in un periodo di forte stress delle reti – puntano allo stesso obiettivo di decongestionarle anche le recenti decisioni adottate da Netflix e da YouTube sulla riduzione della qualità dello streaming (a cui si è aggiunta Amazon Prime Video in questi ultimi minuti).

L'Autorità ha inoltre autorizzato TIM alla riduzione dei costi all'ingrosso unitari della banda Ethernet sulla rete in rame e in fibra, e ad accelerare il processo di aumento di banda da parte degli operatori – ad esempio fornendo in maniera tempestiva gli apparati di trasporto e VLAN.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker