Hi-Tech

Apple CarPlay e Android Auto sono più pericolosi dell'alcol | Studio

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

I sistemi Apple CarPlay e Android Auto possono essere più pericolosi dell'alcol durante la guida. Un'affermazione certamente "molto forte" che arriva da uno studio di IAM RoadSmart, un'organizzazione inglese per la sicurezza stradale. Quanto emerge da questa ricerca è comunque interessante e per quanto la conclusione sia drastica, c'è sicuramente molta verità.

TROPPA TECNOLOGIA DISTRAE

La tecnologia sta entrando in maniera sempre più massiccia all'interno delle auto. Ma se i sistemi infotainment del passato erano molto grezzi e non consentivano molte operazioni, quelli odierni, invece, sono dei veri e propri mini computer che permettono di compiere tantissime attività. Secondo quanto emerge dallo studio, l'utilizzo delle interfaccia touch delle piattaforma di Apple e Google aumenta i tempi di reazione dei conducenti. L'incremento è superiore a quello che si ottiene guidando ubriachi, sotto effetto della cannabis o mentre si parla al telefono.

Entrando nei dettagli, lo studio ha scoperto che i conducenti distoglievano gli occhi dalla strada per ben 16 secondi quando utilizzavano entrambi i sistemi. Ad una velocità di 112 Km/h sono più di 500 metri. Questa ricerca ha pure evidenziato che guidare sotto l'effetto dell'alcol provoca un aumento dei tempi di reazione del 12%. I consumatori di cannabis, invece, presentano tempi di reazione più lenti del 21%. Tempo di reazione che peggiora del 35% inviando un SMS o del 46% parlando al cellulare.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker