Hi-Tech

LG, nuove soundbar al CES con IA per la calibrazione automatica

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

LG ha anticipato alcune delle novità che vedremo tra pochi giorni al CES 2020 (7 – 10 gennaio, Las Vegas). Nello specifico, parliamo della gamma di soundbar in uscita il prossimo anno: sono tre i prodotti di cui conosciamo alcune specifiche: SPK8, SN9YG e SN11RG.

Tutti i modelli sono stati sviluppati in collaborazione con Meridian Audio, uno storico marchio che ha già contribuito alla messa a punto di alcune soundbar LG. Le tecnologie messe a disposizione da Meridian comprendono "Bass and Space", una soluzione sviluppata per enfatizzare le basse frequenze e per ampliare il fronte sonoro. "Image Elevation" serve invece per "sollevare" l'origine di suoni come le voci gli strumenti, in modo da ricreare un'esperienza più realistica grazie ad un posizionamento in ambiente corrispondente alle immagini su schermo e non più in basso.

La novità più importante è probabilmente costituita da "AI Room Calibration", un sistema di calibrazione automatica che compensa l'effetto dell'ambiente ricorrendo all'ormai diffusissimo "machine learning". La cosiddetta intelligenza artificiale è in grado di analizzare le dimensioni e le caratteristiche della stanza per ricreare con maggior precisione effetti avvolgenti, specialmente quando si utilizzano tracce in Dolby Atmos o DTS:X. Questa aggiunta, se ben implementata, potrebbe fare la differenza rispetto ai modelli del 2019, fortemente influenzati dall'ambiente proprio per l'assenza di un sistema di calibrazione automatica – ne abbiamo parlato nella recensione della SK10Y.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker