Hi-Tech

iPhone XR lo smartphone più venduto, Samsung e Oppo i più presenti nella top 10

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Del mercato degli smartphone abbiamo già parlato in abbondanza in queste ultime settimane: sappiamo ad esempio che il terzo trimestre è stato tutto sommato buono – specie se confrontato con i periodi precedenti – e che il 2020 potrebbe essere positivo, anche se la doppia spada di Damocle recessione + crisi USA/Cina rischia di smorzare l'entusiasmo. Sappiamo anche che, quando si tratta di settore premium, è Apple a farla da padrona, così come per i profitti: in generale calano, ma a Cupertino la storia è un'altra, con il segno + che non sembra aver intenzione di abbandonare i libri contabili della società.

Ma in un mercato schizofrenico in cui le spedizioni sono tornate a crescere, i profitti continuano a soffrire e il 5G inizia a fare capolino nei negozi, qual è lo smartphone che nell'ultimo trimestre di cui disponiamo dei dati (il terzo) ha venduto di più? Presto detto: è iPhone XR, stando ai dati Counterpoint. E c'è di più: lo smartphone presentato a settembre 2018 è sempre stato il dispositivo mobile più venduto al mondo fin dall'ultimo trimestre dell'anno scorso, incidendo nel Q3 2019 per almeno il 25% delle vendite di iPhone nel complesso. Qui di seguito potete trovare la classifica, in cui è presente (al 5° posto) anche iPhone 11.

ALCUNI DATI

I primi 10 smartphone più venduti al mondo nel terzo trimestre 2019 hanno rappresentato il 17% delle vendite totali, in crescita rispetto al 15% dell'anno precedente. In termini di volume, si è registrato un +9% che però contrasta con il -30% delle entrate riscontrato confrontando i dati di quest'anno con quelli del 2018. Il motivo? Presto detto: nella top 10 ci sono "troppi" smartphone di fascia media (7 contro i 5 del 2019) che, a differenza dei dispositivi premium, contribuiscono limitatamente alla profittabilità.

(aggiornamento del 27 December 2019, ore 09:10)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker