Hi-Tech

Sony Xperia, addio cornici: brevetto fa ben sperare

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sony presenterà diversi smartphone nel 2020: 7, per la precisione, secondo alcune indiscrezioni, di cui quattro top di gamma. E se il prossimo fosse l'anno dell'addio definitivo ai cornicioni che da sempre ormai caratterizzano i dispositivi dell'azienda giapponese? Forse è ancora presto per dirlo, ma il design registrato dalla stessa Sony presso il WIPO (World Intellectual Property Organization) sembra tenere aperta questa possibilità.

Nella documentazione pubblicata – e disponibile in FONTE – sono riportati alcuni disegni che mostrano uno smartphone dal form factor solo in parte "conosciuto": è allungato, forse 21:9, così come Xperia 1 (il primo della serie, provato a giugno) o il più recente Xperia 5, che ci siamo divertiti a confrontare in una sfida fotografica con iPhone 11 Pro. A rappresentare un taglio con il passato sono invece le cornici, estremamente ridotte su tre lati su quattro. Resta il chin inferiore, comunque più piccolo rispetto a quanto Sony ci aveva abituati in precedenza.

E la fotocamera anteriore? La domanda sorge spontanea, visto che Sony fa di questo comparto uno dei suoi punti di forza e difficilmente rinuncerebbe a una soluzione che potrebbe farle fare la differenza sul mercato. Si pensi, ad esempio, che uno degli smartphone attesi per il 2020 dovrebbe addirittura essere equipaggiato con 6 fotocamere posteriori e 2 anteriori. Qui si passa dalla documentazione alle ipotesi: la più plausibile per Letsgodigital – a cui va attribuito il merito di aver scovato il brevetto di design – è la presenza di un foro centrale in stile Galaxy Note 10/Plus. Sotto al display parrebbe ancora troppo presto (qui è Oppo a farla da padrona, e noi la sua tecnologia l'abbiamo anche provata), così come sarebbe da escludere una soluzione pop-up visto che mal si sposerebbe con l'impermeabilità che da sempre contraddistingue gli smartphone Sony. Ultima opzione da non scartare: una fotocamera incastonata tra il pannello e la cornice superiore.

(aggiornamento del 23 December 2019, ore 11:05)

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker