Hi-Tech

Ecco il sound psichedelico dei bus elettrici di Londra

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'Unione Europea ha stabilito che i veicoli elettrici devono fare rumore, in modo tale da essere percepiti con più facilità da pedoni, ciclisti e tutti gli altri occupanti della strada. Il motore elettrico è per natura molto più silenzioso rispetto a quelli a combustione tradizionale, e anche se è vero che ad alte velocità emettono un sibilo che fa molto film sci-fi è facile che in un parcheggio o nel traffico cittadino passino completamente inosservati, aumentando il rischio di incidenti.

Transport for London, l'azienda che gestisce tutta la rete di bus, tram e metropolitane della capitale del Regno Unito, non fa certo eccezione, e ha commissionato la creazione di una "suoneria" per i suoi veicoli elettrici – quella londinese è già una delle flotte di bus a emissioni zero più grandi al mondo, con oltre 100 mezzi, anche se si tratta di una piccola parte del totale.

Zelig Sound è l'azienda scelta per l'impresa, e ha pubblicato da poche ore su SoundCloud la versione definitiva della suoneria dei bus. Le tracce sono due: una per quando il bus è fermo, una per quando è in movimento. Il suono è obbligatorio fino ai 20 km/h, poi può essere disattivato. Sostanzialmente si tratta di un accordo in Fa#maj7, con una leggera pulsazione, paragonabile al colpo di cassa di una batteria, su ogni ottavo.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker