Hi-Tech

Boeing CST-100: il test di volo orbitale è fissato per domani

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

È fissato per domani, 20 dicembre, il primo test di volo orbitale del CST-100 Starliner preannunciato nei giorni scorsi. Si tratta del veicolo spaziale di Boeing che un giorno – presumibilmente presto – porterà l'uomo nello Spazio. E' infatti una nuova capsula passeggeri studiata per portare nell'orbita terrestre bassa equipaggi composti da un massimo di sette persone.

Trattandosi del primo volo in assoluto però, in questo test non ci saranno passeggeri a bordo del CST-100, o almeno non nel senso stretto del termine. L'unica presenza a bordo sarà Rosie – un manichino "intelligente" dotato di sensori che raccoglieranno dati relativi al viaggio – e il carico di rifornimento da 270 kg diretto sulla ISS.

A portarlo nello Spazio sarà il razzo Atlas V della United Launch Alliance, che decollerà dalla base di Cape Canaveral, in Florida, alla volta della Stazione Spaziale Internazionale fornendo una spinta ulteriore alla capsula grazie a un paio di booster aggiuntivi e a un secondo motore. Una volta separatosi dal razzo, il CST-100 accenderà i propri motori e proseguirà fino all'orbita della ISS.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker