Hi-Tech

Vi serve un interprete? Ci pensa Google Assistant su smartphone Android e iOS

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google ha dato il via alla distribuzione di una funzionalità che permette di trasformare lo smartphone Android e iOS in un interprete in grado di ascoltare, tradurre e riprodurre vocalmente le frasi pronunciate nelle 44 lingue supportate, tra cui figura anche l'italiano (per l'elenco completo si rimanda alla pagina ufficiale di supporto, link nel VIA 1). La modalità interprete di Assistant era già sfruttabile tramite altoparlanti e display smart, ma il fatto di poterla utilizzare tramite smartphone le attribuisce un'utilità ancora maggiore, visto che l'assistente tascabile potrà essere portato comodamente in giro.

Basta attivare Google Assistant, pronunciare uno dei comandi supportati – ad esempio, "Hey Google, aiutami a parlare in spagnolo" – iniziare a parlare nella propria lingua (o in una qualsiasi delle altre 43 supportate) e ottenere la traduzione in tempo reale sia scritta, sia, ancor più importante in una conversazione reale, parlata. Terminata l'operazione, l'assistente indica alcune "Smart Replies", ovvero una serie di suggerimenti che possono essere utilizzati per far proseguire in maniera rapida il dialogo con l'interlocutore. In corrispondenza del testo tradotto sono presenti due icone, una per riavviare la conversazione e un'altra per copiarlo

Nella parte bassa della schermata dedicata alla modalità interprete di Assistant si trovano tre pulsanti che permettono di personalizzare l'esperienza di utilizzo:


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker