Hi-Tech

BMW E-Power Roadster: il prototipo elettrico sbaraglia la controparte a benzina

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

BMW E-Power Roadster è un nuovo prototipo di moto elettrica della Casa bavarese. Il look è decisamente poco rifinito – Electrek la definisce, in modo piuttosto efficace, "una batteria con le ruote". Ma i numeri ci sono tutti: potenza di 136 CV, coppia massima di 200 Nm misurati alla ruota e uno 0-100 in appena 2,9 secondi. Per farla breve, è un missile, in grado di obliterare completamente in una drag race la sua controparte a benzina, ovvero la S1000R – nonostante una velocità di punta autolimitata ad appena 160 km/h e gli oltre 200 kg di peso.

La batteria ha una capienza di 13 kWh circa, con un'autonomia stimata di circa 177 km (anche se i tecnici stanno sviluppando delle soluzioni per incrementarla ulteriormente). È supportata la ricarica rapida in corrente continua, che dovrebbe completare un ciclo completo in circa un'ora.

A quanto pare, il prototipo è stato assemblato "riciclando" alcuni componenti: per esempio, la batteria in sé è quella di una BMW Serie 2 plug-in hybrid (l'auto, eh, che tra l'altro da agosto può contare sul 25% in più di autonomia della parte elettrica grazie ad un aggiornamento), mentre il motore elettrico proviene da BMW Serie 7. Il forcellone monobraccio posteriore è quello di una BMW R1200RS, mentre la parte anteriore è proprio della S1000R.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker