Hi-Tech

Google Flutter si aggiorna alla v1.12 con diverse novità importanti

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Google Flutter 1.12 è ufficiale: si tratta di uno strumento di programmazione cross-platform annunciato circa un anno e mezzo fa che permette di sviluppare app per più dispositivi e sistemi operativi con codice base comune. La novità principale riguarda macOS: Flutter lo supporta già da tempo, ma le librerie erano ancora instabili, formalmente etichettato come pre-alpha. Non è ancora del tutto stabile, ma dovrebbe esserlo a sufficienza per sviluppare con un minimo di affidabilità. Anche il supporto alla piattaforma Web avanza in stabilità, e raggiunge ufficialmente lo status di Beta. Windows e Linux rimangono in stato pre-alpha.

Google si è inoltre concentrata molto sul rendere più semplice la collaborazione tra designer e programmatori, migliorando le procedure di integrazione di animazione e asset grafici nelle app. Interessante inoltre segnalare la partnership con Adobe per integrare Flutter in XD – nello specifico, sarà possibile esportare un progetto realizzato con XD in un formato leggibile da Flutter.

Infine, con il nuovo Flutter arriva anche una nuova versione di Dart, il linguaggio di programmazione alla base del tool di sviluppo. Ora supporta le funzioni di estensione, che permettono di aggiungere un metodo a una classe senza effettivamente modificarla.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 549 euro oppure da Amazon a 632 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker