Hi-Tech

Gli smartphone senza alcun foro sono ormai molto vicini, secondo China Mobile

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il mondo degli smartphone è in continua evoluzione; nel corso dei prossimi anni assisteremo all'affermarsi di tanti trend anticipati da alcuni dei prodotti precursori che abbiamo conosciuto durante il 2019. Non parliamo solo dei dispositivi pieghevoli o di quelli dotati del cosiddetto schermo con bordi a cascata, ma anche degli smartphone completamente privi di fori, il cui debutto commerciale potrebbe essere più vicino del previsto.

Nel corso degli ultimi mesi sono stati presentati diversi prototipi di questa nuova categoria di dispositivi. Il primo è stato il Meizu Zero (in apertura), un concept praticamente privo di connettore, tasti o foro, seguito poi dal Vivo APEX 2019 e da un misterioso dispositivo di Motorola. Ciò che accomuna questi smartphone è il fatto che in tutti i casi si tratta di prodotti sperimentali, non adatti alla distribuzione sul mercato di massa, ma l'operatore China Mobile è convinto che non manchi molto al debutto dei primi smartphone commerciali privi di fori.

Le ragioni di ciò sono molto semplici: la tecnologia è ormai giunta al punto di offrire una soluzione adatta al superamento di ogni ostacolo, o meglio, di quasi ogni ostacolo. Resta infatti ancora un punto centrale da risolvere, ovvero quello legato al sistema di ricarica. Rimuovere ogni connettore significa doversi affidare completamente ai sistemi ad induzione, i quali non permettono l'utilizzo dello smartphone mentre questo è poggiato su una basetta. Una seccatura che potrebbe rappresentare un vero deal breaker per molti utenti, specialmente per quelli che non sono disposti a rinunciare al proprio smartphone mentre questo è in carica.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker