Hi-Tech

Da Hal 9000 al robot con AI: sulla ISS arriva CIMON-2, è dotato di "intelligenza emotiva"

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La scorsa domenica, SpaceX ha effettuato l'ultimo lancio dell'anno, inviando in orbita una capsula Dragon diretta alla Stazione Spaziale Internazionale. A bordo, insieme a un carico di topolini e a una rimessa esterna dove tenere i robot, c'era anche CIMON-2, un robot dotato di intelligenza artificiale che terrà compagnia agli astronauti della ISS per i prossimi tre anni.

Forse qualche lettore particolarmente attento ricorderà il suo predecessore: si chiamava CIMON – acronimo che sta per Crew Interactive Mobile Companion – ed era partito alla volta della ISS il 29 giugno 2018 da Cape Canaveral. È stato il primo robot dotato di AI a trascorrere un periodo sulla Stazione Spaziale Internazionale come membro dell'equipaggio, ed era tornato sulla Terra ad agosto.

Il suo compito, come del resto quello di CIMON-2, era tenere compagnia agli astronauti umani e aiutarli nella quotidianità. CIMON aveva testato le proprie abilità in compagnia dell'astronauta Alexander Gerst (autore di uno straordinario scatto che aveva come protagonista la Luna), volando liberamente all'interno della ISS e riproducendo musica; il suo "viso" smart era stato in grado di individuare e riconoscere Gerst, guardarlo negli occhi e portare avanti una conversazione con lui, oltre che fornirgli informazioni e scattargli foto e video.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus è in offerta oggi su a 648 euro oppure da ePrice a 715 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker