Hi-Tech

Mercato smartphone premium: Apple domina, ma 5 su 100 sono 5G

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il mercato degli smartphone è estremamente volatile, dipendendo da fattori che spesso esulano dal contesto merceologico stesso. Basti vedere come e quanto le tensioni politiche tra USA e Cina stiano influendo sulle spedizioni e sull'intera industria per rendersene conto: non solo Huawei con il ban imposto dagli USA, ma anche tutte le ricadute indirette e indotte che ne conseguono condizionano le performance dei produttori.

Mercato 2020 stagnante, dunque, secondo alcuni, in crescita a livello mondiale secondo altri grazie alla stessa Huawei (dati Q3 2019), così come in Europa. Ma tra i sotto-settori che maggiormente incidono sulla redditività delle aziende va annoverato certamente quello degli smartphone premium, ovvero di fascia alta, dominato da Apple e Samsung (qui i dati si riferiscono all'ultimo trimestre dello scorso anno).

Counterpoint ha analizzato la situazione, riscontrando un calo rispetto al 2018 di 7 punti percentuali. Ma ciò su cui la società di ricerca si è maggiormente focalizzata è il 5G, ovvero capire quanto le reti di nuova generazione stiano incidendo sulle spedizioni di smartphone in tutto il mondo.


Battery Phone a meno di 150€? Xiaomi Mi A2 Lite, in offerta oggi da Digitmania a 144 euro oppure da ePrice a 186 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker