Hi-Tech

Heliogen: ecco la nuova frontiera dell'energia solare, finanziata da Bill Gates

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Concentrare la luce del sole in un punto preciso attraverso un sistema di specchi e, sfruttando anche algoritmi di intelligenza artificiale per posizionarli, raggiungere temperature fino a 1.000° C. È la promessa di Heliogen, una start-up incentrata sull'energia rinnovabile che vede il finanziamento di alcuni grandi nomi tra cui quello di Bill Gates, che recentemente ha recuperato lo scettro di più ricco del mondo strappando il primato a Jeff Bezos, ma è noto anche per l'impegno investito nelle tematiche ambientali.

Secondo l'azienda, la nuova tecnologia potrà avere un impatto decisivo sulle emissioni di CO2, perché permetterà di sfruttare con maggior profitto i pannelli solari allo scopo di produrre il calore necessario alla produzione industriale di materiali come l'acciaio, il cemento e il vetro, che al momento è possibile produrre solo utilizzando il combustibile fossile. Come ha spiegato lo stesso Bill Gates in una nota:

"Sono lieto di essere stato uno dei primi sostenitori della nuova tecnologia di concentrazione solare. La sua capacità di raggiungere le alte temperature richieste per questi processi è uno sviluppo promettente verso l'obiettivo di sostituire, un giorno, i combustibili fossili".


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 555 euro oppure da ePrice a 639 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker