Hi-Tech

Apple Car, brevetti per reinventare specchietti e finestrini

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Apple ha ottenuto la registrazione di due nuovi brevetti relativi al mondo dell'automobile. Il primo ha un titolo piuttosto misterioso, "finestrini sincronizzati". L'idea è di permettere a chi è all'interno dell'auto di accendere il sistema di illuminazione interna senza che questo sia visto all'esterno. I finestrini dovrebbero essere rivestiti di uno strato oscurante, probabilmente a cristalli liquidi, e sia le luci sia i finestrini dovrebbero lampeggiare in sincrono e a una velocità talmente elevata che l'occhio umano non sia in grado di percepirla.

Il secondo brevetto, invece, studia vari metodi per migliorare il design degli specchietti retrovisori laterali. Tra le opzioni vagliate c'è l'ampliamento di una tecnologia che oggi è ormai piuttosto comune, ovvero quella degli specchietti ripiegabili elettricamente: Apple suggerisce che questa operazione, che generalmente si esegue alla fine del proprio tragitto, potrebbe essere fatta anche durante il viaggio. Lo specchietto starebbe chiuso per default, ma appena la videocamera interna rileva che il guidatore guarda verso di esso verrebbe aperto.

Un'altra proposta indica invece la possibilità che gli specchietti siano integrati direttamente nella carrozzeria principale dell'auto, e che con un uso di lenti e altri elementi ottici sia possibile offrire la visione della stessa superficie di uno specchietto tradizionale. Infine, una terza ipotesi pensa all'eliminazione totale degli elementi ottici in favore di un sistema completamente digitale, sostanzialmente costituito da videocamere e monitor Non è una novità, certo; tuttavia, il brevetto di Apple considera che l'immagine potrebbe essere elaborata in tempo reale in modo tale da offrire un'esperienza d'uso più simile a quella di uno specchietto tradizionale.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker