Hi-Tech

Sonos compra Snips, per comandi vocali che rispettano la privacy

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sonos ha comprato Snips, una società francese (parigina, per la precisione) che sta sviluppando un assistente virtuale con un particolare occhio di riguardo per la privacy – vale a dire: tutta l'elaborazione viene effettuata in locale, senza ricorso a server esterni. L'obiettivo dichiarato da Sonos è rendere l'esperienza di interazione vocale sui suoi prodotti "ancora migliore" di quanto sia ora (ricordiamo che gli speaker Sonos più recenti sono compatibili con Amazon Alexa e Google Assistant). L'affare è costato alla società statunitense circa 37,5 milioni di dollari, e le ha fruttato circa 50 dipendenti e tutta la proprietà intellettuale di Snips.

In più occasioni, Sonos ha precisato di non volersi mettere in diretta concorrenza con i colossi del mercato, come i due citati sopra e Siri di Apple. E questo è chiaro; cosa intenda quindi fare Sonos è un po' meno esplicito, ma facile da intuire interpolando le dichiarazioni pubbliche con ciò che sappiamo su Snips. L'amministratore delegato di Sonos Patrick Spence ha detto che "ricerche esterne indicano che l'uso più popolare per i comandi vocali è per accedere alla musica"; quindi è piuttosto ovvio immaginare che le due società cercheranno di realizzare un'AI operante in locale con lo specifico compito di gestire la riproduzione della musica sugli altoparlanti.

L'idea ha chiaramente il suo appeal: non sono pochi gli scandali privacy che pongono gli speaker smart, dispositivi comunque sempre più diffusi, al centro della bufera. Tra i casi più eclatanti emersi di recente vale la pena ricordare che sia Apple, sia Google, sia Amazon, sia Microsoft sia Facebook sono state "beccate" a far ascoltare parti delle interazioni registrate ad esseri umani. L'obiettivo era certamente innocente – migliorare la qualità del riconoscimento vocale – ma nel frattempo alcuni dati personali sensibili sono stati esposti a orecchie (potenzialmente, ci mancherebbe) indiscrete.


Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 489 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker