Hi-Tech

OMRON HeartGuide: la pressione del sangue si misura con lo smartwatch

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

OMRON HeartGuide è uno smartwatch particolare, che impareremo presto a conoscere visto che dopo la sua presentazione avvenuta al CES di Las Vegas sbarca ufficialmente in Italia al prezzo di 549 euro (per ora acquistabile unicamente sul sito ufficiale a QUESTO LINK). Si tratta infatti di un dispositivo indossabile capace di misurare la pressione del sangue sfruttando la tecnologia oscillometrica.

In attesa che sia un video-selfie a rivelarci la pressione arteriosa (c'è già chi ci sta lavorando), dovremo dunque accontentarci di un più semplice smartwatch: non è il primo dispositivo di questo genere in assoluto, visto che già VivoWatch BP – in vendita in Italia da gennaio – permette di farlo (il suo funzionamento ci viene spiegato nella nostra video anteprima dello scorso anno). Il prodotto ASUS si basa infatti sui sensori ECG e PPG per fornire le stime dei valori, mentre la soluzione di OMRON Healthcare "utilizza la stessa tecnologia per la rilevazione della pressione sanguigna impiegata dai dottori di tutto il mondo". Stando a quanto dichiarato, non si tratta di "stime", appunto, ma di "rilevazioni puntuali".

Il "plus" offerto da HeartGuide riguarda la possibilità di mettere in correlazione i valori registrati con le attività quotidiane, permettendo così all'utente di "comprendere gli effetti dello stile di vita sulla propria salute cardiaca". Clinicamente validato, lo smartwatch può essere davvero considerato tale in quanto concilia la rilevazione della pressione con le più classiche funzionalità offerte generalmente dai dispositivi da polso connessi, inclusi la ricezione delle notifiche di mail, chiamate e messaggi, il monitoraggio dell'attività fisica e del sonno.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker