Hi-Tech

DVB-T2, il bonus di 50 euro per TV e decoder sarà attivo dal 18 dicembre

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il bonus per l'acquisto di TV e decoder sarà erogato a partire dal 18 dicembre. Tutte le informazioni riguardanti il contributo sono reperibili nel decreto attuativo pubblicato in Gazzetta Ufficiale. Il bonus, del valore pari ad un massimo di 50 euro, e' concesso agli utenti finali per l'acquisto di apparecchi atti a ricevere programmi e servizi radiotelevisivi e prevede alcuni requisiti:

  • Se si tratta di decoder è richiesta anche la presenza di un'uscita idonea al collegamento tramite SCART dei televisori.
  • Le API, chiamate nel decreto "interfacce di programmi", qualora presenti devono essere "aperte".
  • La piattaforma tecnologica è a scelta del consumatore; si può scegliere tra digitale terrestre, satellitare e, ove disponibile, via cavo.
  • I decoder per il digitale terrestre devono disporre di un sintonizzatore DVB-T2 HEVC con supporto al profilo "Main 10", quindi a 10-bit, secondo quanto stabilito dalla raccomandazione ITU-T H.265 nella versione approvata il 22 dicembre 2016.

Il bonus verrà applicato direttamente dai negozianti – sia fisici sia online – che effettueranno l'apposita registrazione. L'elenco con i prodotti idonei a consentire l'accesso al contributo sarà pubblicato sul sito del Ministero dello sviluppo economico.

Per l'erogazione del bonus sono assegnati 25 milioni di euro per il 2019, 76 milioni di euro per il 2020 e 25 milioni di euro sia per il 2021 sia per il 2022. Il contributo si potrà richiedere fino a 31 dicembre 2022. Si potrà sfruttarlo per acquistare un solo apparecchio per nucleo familiare. A poterlo richiedere sono tutti i residenti in Italia per i quali il valore dell'Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), risultante da una dichiarazione sostitutiva unica (DSU) in corso di validità, non e' superiore a 20.000 euro.


Il top gamma con il miglior rapporto qualità/prezzo? Asus ZenFone 6, in offerta oggi da Monclick a 449 euro oppure da Unieuro a 559 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker