Hi-Tech

Da Londra a Sydney nonstop: il volo più lungo di sempre è di Qantas

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Sono passate solo poche settimane dal primo esperimento e già il secondo si è concluso, ovviamente nel migliore dei modi visto che il volo Qantas QF7879 è da poco atterrato a Sydney dopo una traversata record partita da Londra e durata ben 19 ore e 19 minuti. Solo 3 minuti in più rispetto al New York-Sydney concluso il 20 ottobre scorso, seppur a questo giro il percorso effettuato sia stato sensibilmente maggiore: 17.800 km contro i 16.200 precedenti.

Questo non è altro che il secondo volo sperimentale che Qantas ha portato a termine nell'ambito del "Project Sunrise", un ambizioso piano che prevede l'attivazione di voli commerciali diretti tra l'Europa e il Nord America con le principali città australiane della costa est entro il 2022. L'obiettivo è quindi quello di tagliare le mete intermedie e i costosi stopover, offrendo oltretutto un servizio inedito a coloro che devono necessariamente raggiungere mete così lontane.

Al nuovissimo Boeing 787-9 Dreamliner sono serviti 100 tonnellate di carburante ed un team di 4 piloti seguiti dal Capitano Helen Trenerry; partiti da London Heathrow alle 6 del mattino di giovedì 14 hanno attraversato in sequenza Germania, Polonia, Bielorussia, Kazakistan, Cina e poi rotta verso sud tra Filippine, Indonesia e Australia. In meno di 24 ore hanno perfino visto due albe!


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker