Hi-Tech

LG registra il marchio "Real 8K" per i TV e lancia il guanto di sfida a Samsung

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Nel corso degli ultimi mesi sembra essersi acuita la rivalità tra LG e Samsung nel mercato TV. Tra gli episodi più significativi vi è sicuramente l'accusa di pubblicità ingannevole mossa da LG nei confronti della connazionale. Le acque non sembrano destinate a calmarsi nel prossimo futuro. LG ha infatti depositato il marchio "Real 8K" per i mercati europeo, statunitense e canadese. Perché fare ricorso al termine "Real"? É presto detto: dalla scorsa estate, in concomitanza con il lancio della gamma TV 8K, LG ha sottolineato più volte la differenza tra i propri prodotti e quelli della concorrenza, nello specifico Samsung.

LG non ritiene che i QLED Samsung siano realmente capaci di mostrare una risoluzione 8K che rispetti gli standard Information Display Measurements (IDMS) fissati dall’International Committee for Display Metrology (ICDM). Di fatto si tratta di una sorta di riproposizione della diatriba che si era accesa nel 2016 per via dei pannelli LCD RGBW. In quel caso era però Samsung ad accusare i prodotti LG per la risoluzione Ultra HD non ritenuta reale.

La posizione di LG sul "Real 8K" si basa, come abbiamo menzionato qualche riga più in alto, sui parametri IDMS. Questi ultimi stabiliscono che la risoluzione dichiarata da uno schermo non dipende solo dal numero di pixel ma anche dalla possibilità di distinguere gli uni dagli altri adeguatamente, in modo da restituire effettivamente un'immagine con la risoluzione indicata. ICDM ha fissato alcuni parametri per misurare con precisione se i pixel si possono distinguere l'uno dall'altro. Il Contrast Modulation (CM) stabilisce che un TV è capace di rappresentare la risoluzione indicata dal numero di pixel quando il valore di CM minimo eccede la soglia del 25% per le immagini e del 50% per i testi. I test eseguiti hanno stabilito che l'OLED e il NanoCell 8K di LG si attestano intorno al 90%.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker