Hi-Tech

Hyundai, guerra dichiarata al rumore in auto con la tecnologia RANC

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il comfort di marcia si ottiene anche con una rumorosità a bordo dell'autovettura ridotta al minimo ed esistono vari modi per raggiungere lo scopo. Hyundai, così come altre aziende – si veda il sistema Bose presentato ad inizio anno – sta investendo su una tecnica attiva di riduzione del rumore ben nota agli utenti che seguono con interesse il mercato delle cuffie – vi ricorrono anche le recenti AirPos Pro di Apple: contrastarlo con un'onda sonora di frequenza invertita.

Questo approccio, già impiegato in alcune vetture del produttore coreano, è stata ulteriormente perfezionata con il primo sistema RANC di Hyundai Motor Group, dove l'acronimo sta per Road Noise Active Noise Control. Gli elementi che lo costituiscono comprendo:

  • Un sensore di accelerazione
  • Un processore sonoro (DSP)
  • Un microfono
  • L'impianto audio della vettura

Grazie al sensore di accelerazione, RANC calcola le vibrazioni dalla strada al veicolo mentre il processore sonoro analizza il suono e produce la sopraccitata onda sonora a frequenza invertita che viene propagata attraverso gli altoparlanti. Il microfono è inoltre sempre in ascolto per monitorare i risultati dell'operazione e ciò consente, ad esempio, di diversificare il livello di riduzione del rumore per guidatore, passeggero anteriore e passeggeri posteriori.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 549 euro oppure da Amazon a 627 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker