Hi-Tech

Google, parola d'ordine velocità: i siti lenti saranno subito segnalati in Chrome

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Parola d'ordine velocità: Google è al lavoro per introdurre un sistema che permetterà di indicare agli utenti del browser Chrome quali siti si caricano lentamente. La casa di Mountain View parte dal presupposto che un tempo di caricamento più o meno esteso può rispettivamente peggiorare o migliorare l'esperienza di navigazione web e pertanto sta approntando un sistema per segnalare immediatamente quali sono i tempi di attesa richiesti in fase di apertura di un sito o di un link.

Il metodo esatto non è stato ancora stabilito: per i siti (ved. schermate a seguire) si potrebbe usare la schermata di caricamento con una dicitura che recita "Di solito carica lentamente"; un'altra soluzione è ricorrere ad una barra di avanzamento che cambia colore a secondo di quanto il sito è veloce (es. blu-lento, verde-rapido). Un menu contestuale potrebbe inoltre essere impiegato per indicare il tempo necessario ad aprire un determinato link.

Inizialmente le segnalazioni saranno basate sui rilevamenti della latenza del sito registrati nel tempo; successivamente Google punta a fornire indicazioni sulla rapidità/lentezza di caricamento anche in base al dispositivo utilizzato dall'utente ed alle specifiche condizioni di rete. Altro obiettivo a lungo termine è premiare sempre un un sistema di badge i siti che offrono un'esperienza di navigazione di alto livello, una valutazione che prenderà in considerazione anche elementi ulteriori rispetto alla sola velocità di caricamento.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker