Hi-Tech

Ecco X-57 Maxwell, il primo aereo elettrico della NASA

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

La NASA ha presentato per la prima volta al pubblico X-57 Maxwell, il suo primo velivolo sperimentale a propulsione elettrica. La versione Mod II dell'aereo era stata consegnata circa un mese fa presso la base di ricerca Armstrong dell'agenzia spaziale statunitense, 160 km a nord di Los Angeles, per essere sottoposta ai primi test sui motori, dalle prove a terra per arrivare fino ai voli con equipaggio.

Il velivolo in realtà è ancora in fase di sviluppo e, come specifica Reuters, ci vorrà sicuramente almeno un anno prima di vederlo volare. Come ha spiegato Brent Cobleigh, project manager presso il Flight Research Center californiano, l'obiettivo è effettuare il primo volo entro la fine del 2020.

La versione finale infatti, nota anche come Mod IV, sarà dotata di ali più strette e leggere che saranno sostenute da quattordici motori elettrici, di cui dodici saranno eliche "di sollevamento" (più piccole e posizionate lungo il bordo anteriore delle ali) ed entreranno in funzione al momento del decollo e dell'atterraggio per poi ritrarsi, mentre i due motori principali saranno posizionati sulla punta delle ali.


Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ è in offerta oggi su a 417 euro oppure da ePrice a 474 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker