Hi-Tech

Amazon, Antitrust USA indaga su presunto abuso di posizione dominante

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Amazon è sotto investigazione anche negli Stati Uniti, dopo che la FTC (Federal Trade Commission) ha deciso di avviare un'indagine volta ad accertare l'eventuale abuso di posizione dominante da parte del colosso di Bezos.

Secondo quanto riferito da Bloomberg e dalle sue fonti, la FTC ha istituito un team di investigatori che ha già cominciato a interrogare i responsabili di piccole attività commerciali che vendono i prodotti su Amazon.com attraverso il Marketplace, in modo da capire se le politiche adottate dal colosso possano aver in qualche modo portato all'attuazione di pratiche scorrette ai danni dei piccoli venditori e della concorrenza.

Amazon sostiene di essere solo uno dei tanti canali di vendita utilizzato dai suoi partner – i quali spesso ricorrono anche a portali come eBay, Walmart e così via -, ma l'Antitrust sospetta che questi non rappresentino una reale alternativa ad Amazon, che arriva a pesare per il 90% del volume di vendite di alcuni piccoli venditori. Questo causerebbe un enorme squilibrio nei rapporti di forza che regolano la relazione tra Amazon e i suoi partner, i quali risulterebbero alla mercé delle decisioni dell'azienda.


Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 569 euro oppure da Amazon a 740 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker