Hi-Tech

Modem 5G: Huawei vs Samsung vs Qualcomm nell'analisi di IHS Markit

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il primo modem 5G di Huawei, il Balong 5000, è più grande, più costoso e meno efficiente della controparte Qualcomm, lo Snapdragon X50 e di Samsung, l'Exynos 5100. Lo sostiene un'analisi della società di ricerche di mercato IHS Markit, i cui dettagli vengono riportati da VentureBeat.

L'analisi è stata effettuata smantellando i primi sei smartphone 5G sul mercato (l'elenco preciso non è stato fornito, ma non ci vuole molta fantasia per stilarlo: ovviamente Galaxy S10 5G e Mate 20 X 5G e quattro tra Oppo Reno 5G, Lenovo Z6 Pro 5G, LG V50 5G, Axon 10 Pro 5G e Xiaomi Mi Mix 3 5G. Note 10 Plus 5G ancora non è in circolazione). Le conclusioni principali sono che Snapdragon X50 ed Exynos 5100 hanno più o meno le stesse dimensioni, mentre il Balong 5000 è più largo di circa il 50% – e richiede anche un quantitativo "sorprendente largo" di memoria di supporto, 3 GB.

Tenendo conto delle dimensioni di una motherboard per smartphone, vale la pena ricordare che si parla di pochi millimetri, ma che fanno la differenza. Dalla scelta di Huawei deriva una scheda madre più grande, che si traduce conseguentemente in una riduzione di dimensioni per gli altri componenti – la prima a sacrificarsi è inevitabilmente la batteria. Il chip di Huawei presente su Mate 20 X ha anche un paio di altri aspetti negativi: non supporta le millimeter wave e ha radio separate per 4G e 5G.


Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e è in offerta oggi su a 449 euro oppure da Euronics a 529 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker