Hi-Tech

Giove, ecco l'ultima immagine condivisa dal telescopio spaziale Hubble

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Giove, il più grande pianeta del sistema solare, è da sempre al centro delle osservazioni dei principali telescopi. Gli scienziati sono particolarmente interessati a scoprire le dinamiche con cui la Grande Macchia Rossa sta cambiando aspetto e dimensioni, e ad approfondire tutto ciò che riguarda le particolarità dell'atmosfera gioviana.

Diverse volte in passato sono state divulgate immagini di grande bellezza, oggi vi proponiamo la più recente disponibile, condivisa dalla NASA e risalente al 27 giugno 2019. La foto si concentra principalmente sulla parte di pianeta che ospita la Grande Macchia Rossa, una tempesta che da secoli infuria su Giove, ma che si sta lentamente restringendo. Questa riduzione di diametro è cominciata negli ultimi 150 anni e la foto conferma l'avanzare del fenomeno. Nell'immagine è possibile vedere nel dettaglio le tonalità delle nuvole che circondano la celebre macchia, fra cui quelle più piccole rappresentano tempeste minori e possono durare da poche ore fino a dei secoli.

Guardando a sud della Grande Macchia Rossa è possibile vedere una inconfondibile macchia a forma di verme, la quale rappresenta un ciclone che gira in direzione opposta ad essa. Ai lati di questa sono visibili dei piccoli ovali, esito delle differenze di spessore e altezza delle nuvole di ghiaccio di ammoniaca, ove le bande più chiare alzandosi formano nuvole più spesse rispetto alle bande più scure. Vi lasciamo in chiusura all'immagine di Hubble, dove potrete notare la bellezza dello scatto e i dettagli sopra descritti.


Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 594 euro oppure da Amazon a 718 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Ti potrebbe interessare...

Close
Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker