Hi-Tech

eDumper è il più grande veicolo elettrico al mondo, la batteria pesa 4,5 tonnellate

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Si chiama eDumper ed è un mostro da 110 tonnellate che vanta la nomea di più grande veicolo elettrico del mondo, realizzato dalla Kuhn Schweiz AG è già operativo tra le montagne di Biel, in Svizzera. Pensate che integra un gigantesco pacco batterie da 4,5 tonnellate e un motore da ben 600 KWh, come sette Tesla Model S 75Ds messe insieme. La sua potenza gli permette di trasportare in un solo viaggio circa 60 tonnellate di materiale, inoltre, un particolare sistema di rigenerazione attiva la "retromarcia" non appena il guidatore tocca il freno.

Più è pesante il mezzo, più è intensa la frenata e maggiore sarà l'accumulo di energia elettrica all'interno del pacco batterie, come lo stesso ospite d'eccezione Even Lucas di Grassi, vincitore del campionato del mondo di Formula E nel 2017, ha raccontato alla Cnn:

Avevamo con noi 75 tonnellate di roccia e siamo partiti con il 90% di carica, da li ci siamo fatti strada fino alla cima. Una volta arrivati avevamo l'80%, rifatto il carico (di altro materiale) siamo tornati indietro in discesa e recuperato con questo sistema l'8%, così al punto di partenza avevamo l'88% – il che è fantastico.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Phoneclick a 649 euro oppure da Amazon a 723 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker