Hi-Tech

SpaceX Starhopper prende fuoco durante i test

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Per fortuna si trattava di un semplice test e in queste fasi è piuttosto comune che qualcosa possa andare storto, lo sanno bene gli ingegneri della SpaceX che hanno visto prender fuoco il razzo di nuova generazione chiamato Starhopper. Questo non è altro che un modello utilizzato per questa fase di sperimentazioni, periodo in cui la casa californiana dovrà dimostrare le capacità dei nuovi propulsori Raptor, alla base dell'ambiziosa Starship.

Ai Falcon 9 (Block 5) attuali si avvicenderà infatti questa nave spaziale, un cosiddetto "secondo stadio" completamente riutilizzabile e capace, potenzialmente, di portare l'uomo anche su Marte. Tornando al recente incidente di Boca Chica, Texas, il team di SpaceX pare abbia brevemente dato potenza ai motori e riscontrato delle difficoltà, tradotte dopo qualche minuto in una piccola esplosione e conseguente incendio. Nessuno si è fortunatamente fatto male, di certo i tecnici dovranno investigare sulle cause e, probabilmente, far slittare i primi test di volo previsti per le prossime settimane.

Starhopper, infatti, dovrà dimostrare di potersi alzare da terra in tutta sicurezza con un solo propulsore Raptor e raggiungere via via altezze sempre maggiori, rientrando agevolmente sulla superficie. Esattamente come avvenuto nei primi anni di test per i Falcon 9.


Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 629 euro oppure da Amazon a 785 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker