Hi-Tech

Mazda Skyactiv-X: come funziona il benzina che si crede un diesel

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Mazda Skyactiv-X, come funziona il benzina che si crede un diesel? L'ultima novità dei giapponesi si prepara ad arrivare in commercio debuttando su Mazda 3 e Mazda CX-30 ed evolve una tecnologia già nota, gli HCCI. Per capire il funzionamento di questo motore, però, bisogna fare un passo indietro parlando di benzina vs diesel e delle differenze tra le due alimentazioni.

COME FUNZIONA UN MOTORE

In un motore si converte energia chimica in energia meccanica sfruttando come base un vettore energetico, qualcosa che può essere utilizzato per produrre calore o lavoro meccanico. I vettori energetici sono tanti: l'elettricità nelle batterie o l'idrogeno per le auto elettriche, l'aria compressa, l'acqua (se sfruttata nel suo potenziale cinetico come accade nelle centrali), il gas e infine la benzina e gasolio che derivano dal petrolio.

Limitandoci ai motori tradizionali, in camera di combustione avvengono una serie di reazioni che trasformano il potenziale del vettore energetico (benzina o gasolio) in lavoro meccanico: tramite una serie di leveraggi questo potenziale viene trasferito alle ruote che muovono il veicolo.


Zero compromessi al miglior prezzo?? Samsung Galaxy S10 Plus, in offerta oggi da tech in shop a 635 euro oppure da Amazon a 719 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker