Hi-Tech

Hyundai e Kia ibride: con la tecnologia ASC cambiate più fluide e meno consumi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Una tecnologia sviluppata dal Gruppo Hyundai per i marchi Hyundai e Kia promette di intervenire sulla trasmissione per migliorare la velocità e la fluidità delle cambiate al fine di ridurre i consumi di carburante e aumentare il piacere di guida delle auto ibride del Gruppo. Scopriamo come funziona la tecnologia Active Shift Control (ASC), al debutto sulla nuova Hyundai Sonata Hybrid.

Tutto ruota attorno alla trasmissione automatica: per la prima volta al mondo il Gruppo Hyundai punta ad ottimizzare l'efficienza del cambio attraverso un monitoraggio continuo dei cambi marcia, ad un ritmo di 500 volte al secondo. Questo consente all'intelligenza del cambio di adattare in modo preciso la velocità di rotazione del cambio per velocizzare i tempi di cambiata.

Nel particolare caso di una vettura ibrida, l'Active Shift Control dialoga con la centralina di controllo Hybrid Control Unit (HCU), che a sua volta comanda il motore elettrico per adattare il suo regime di rotazione a quello della trasmissione: i tempi di cambiata si riducono in modo significativo – circa il 30%, da 500 a 350 millisecondi – e al contempo è possibile apprezzare (secondo Hyundai) passaggi di marcia più fluidi, questo nonostante la velocità aumentata.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker