Hi-Tech

Olimpiadi di Tokyo: un indossabile per difendere lo staff dai colpi di calore

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Caldo e umido, uniti al personale medico ridotto a causa dell'emergenza sanitaria minacciano lo staff impegnato nelle Olimpiadi di Tokyo. L'allarme per le temperature elevate è già scattato e si cerca di porre in parte rimedio ricorrendo alla tecnologia.

L'indossabile aiuterà a monitorare temperatura corporea e frequenza cardiaca del personale delle Olimpiadi: è un dispositivo progettato per essere inserito nel padiglione auricolare e inviare i dati nella piattaforma cloud gestita da Alibaba. Le informazioni sui parametri vitali sono combinate con quelle ambientali e, una volta elaborate, danno origine a notifiche inviate allo smartphone in cui è installata un'apposita companion app (ved. immagine a seguire).

Chi viene ritenuto ad alto rischio di accusare un colpo di calore riceverà una segnalazione con le misure da seguire per evitarlo, per esempio bere più acqua il prima possibile. L'indice di calore ambientale – comprendente i valori di temperatura, umidità e luce solare diretta e radiante – sarà monitorato tramite più misuratori di stress termico WBGT (Wet Bulb Globe Temperature) installati in 14 sedi di svolgimento delle gare olimpiche.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker