Hi-Tech

Ecco l'incredibile immagine di un buco nero che divora materia

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Si trova al centro della galassia Centaurus A, distante circa 11 milioni di anni luce dalla nostra Via Lattea, ed è un buco nero il protagonista del nuovo scatto realizzato dall'Event Horizon Telescope, lo stesso sistema che due anni fa, nell'aprile del 2019, aveva fornito la prima immagine in assoluto di uno di questi "mostri" cosmici, e di cui recentemente è stata pubblicata anche una ricostruzione molto più dettagliata.

L'immagine contenuta nello studio pubblicato su Nature Astronomy (che trovate al link in FONTE) è senza precedenti, dal momento che ritrae un buco nero supermassiccio, con una massa pari a milioni di volte quella del Sole, nell'atto di emanare un vasto getto di plasma. Al progetto hanno preso parte anche alcuni ricercatori italiani dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (Inaf), dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn) e dell'Università Federico II di Napoli.

I risultati dello studio, raffrontati con quelli svolti in precedenza sul buco nero della galassia M87 dalla massa superiore, suggeriscono che questi oggetti possano comportarsi in maniera simile nonostante una differenza anche ampia di massa e dimensioni.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker