Hi-Tech

Steam Deck: la vostra libreria è compatibile? Ecco come verificarlo

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Con i preordini di Steam Deck ormai avviati, in molti si staranno chiedendo se la propria libreria Steam sarà in grado di girare in maniera efficiente sulla nuova console Valve, dal momento che la piattaforma utilizza il sistema operativo Steam OS 3.0 basato su Linux.

Come ben sappiamo, Linux non è la soluzione migliore per quanto riguarda il mondo del gaming, tuttavia Valve sta lavorando da tempo a Proton, un tool che troviamo integrato direttamente in Steam e che permette di eseguire titoli Windows anche su Linux, grazie ad una particolare implementazione di Wine e DXVK. Proton non è un emulatore, bensì è un layer che permette anche ai sistemi operativi Linux di interpretare correttamente il codice dei giochi nativi per Windows e di eseguirli senza troppi problemi.

L'arrivo di Proton ha permesso alla community gaming su Linux di trovare nuova vita e ora che anche Steam Deck ne farà largo uso (ricordiamo che è comunque possibile installare anche Windows), quindi ci aspettiamo che sempre più team di sviluppo comincino a pensare a come migliorare la compatibilità dei propri giochi con Proton.


Il migliori Smartphone Apple? Apple iPhone 12, in offerta oggi da Kasigra a 679 euro oppure da ePrice a 739 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker