Hi-Tech

Recensione dissipatore fanless CPU Noctua NH-P1: parola d'ordine silenzio!

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Dopo una lunga pausa torniamo ad occuparci di dissipatori per CPU, un segmento di mercato molto vasto che offre agli utenti diverse opzioni di scelta, non solo per quanto riguarda il budget ma anche per la tipologia di dissipazione utilizzata. Nel mondo del "CPU Cooling" ci sono fondamentalmente due scuole di pensiero, aria e liquido: la prima vanta anche i favori degli amanti dei sistemi fanless (senza ventole), la seconda a sua volta è divisa tra i sostenitori dei cosiddetti AiO (All-In-One) e quelli degli impianti a liquido custom, decisamente i migliori ma anche i meno economici.

Fatti questi distinguo, oggi ci occuperemo di dissipazione ad aria e in particolare del nuovo Noctua NH-P1, l'ultimo dissipatore per CPU dell'azienda austriaca, da sempre leader in questo segmento di mercato.

L'NH-P1 è stato uno dei prodotti più travagliati di Noctua, l'attesa non è stata breve ma ora il produttore può vantare a listino quello che (possiamo anticiparlo) è probabilmente il migliore dissipatore per processori senza ventole. Viste le caratteristiche e le prestazioni che ora vedremo, non ci sorprende che il tempo di progettazione sia stato più lungo del solito, se non altro perchè l'obiettivo di Noctua era di garantire un prodotto compatibile anche con i processori più esigenti in termini di calore prodotto.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker