Hi-Tech

Intel Core i9-12900K Alder Lake-S in vendita sul mercato nero a 1000 dollari

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Il debutto dei processori Intel Alder Lake-S è sempre più vicino, motivo per cui non sorprendono le continue fughe di notizie – vedi ad esempio i recenti dettagli sulle versioni mobile – che ora però iniziano a prendere decisamente "forma" con i primi esemplari messi in vendita su canali che possiamo definire "alternativi". Secondo le ultime indiscrezioni trapelate dalla rete (via Videocardz), sul mercato nero cinese è già possibile acquistare il prossimo top di gamma Intel Alder Lake-S, parliamo del Core i9-12900K che a quanto pare attualmente viene venduto a una cifra compresa tra i 1060/1150 dollari circa.

Ovviamente non si tratta di un modello retail bensì di un Qualification Sample (QS) che, dati alla mano, potrebbe avere caratteristiche tecniche diverse da quello finale (verosimilmente marginali). Come saprete non si tratta di un pratica legale, motivo che avrà spinto il venditore a non postare foto in merito al prodotto, evitando quindi di svelare in qualche modo la fonte. Bisogna sottolineare inoltre che senza una scheda madre compatibile di nuova generazione, acquistare una CPU del genere non avrebbe senso; ricordiamo che i processori Intel Alder Lake-S utilizzano il socket LGA 1700, incompatibile con gli attuali modelli con socket LGA 1200 e chipset Intel serie 500/400. Le prossime schede madri Alder Lake-S invece saranno basate sulla prossima generazione di chipset Intel serie 600 (Z690, Z670 ecc).

I processori Intel Alder Lake-S utilizzano un'architettura ibrida che prevede un mix di core ad alte prestazioni e core efficienti, il tutto affiancato a un processo produttivo a 10nm e grafica integrata con architettura Intel Xe. Quanto al Core i9-12900K, siamo davanti a una soluzione a 16 core (8c+8c) con supporto alla tecnologia Hyper-Threading sui core ad alte prestazioni; la frequenza boost di picco tra i core sarà diversa e quelli più potenti sono accreditati di 5,3 GHz, al pari di un Core i9-11900K.


Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 204 euro oppure da Amazon a 249 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker