Hi-Tech

Bosch crede nei vantaggi della trasmissione CVT per le auto elettriche

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'avvento dell'elettrificazione ha portato diverse aziende a sviluppare nuove soluzioni dedicate a questa forma di mobilità. Le auto elettriche si caratterizzano normalmente per l'assenza di un cambio vero e proprio. Bosch, però, crede che una trasmissione a variazione continua (CVT) possa migliorare prestazioni ed efficienza, almeno in alcuni contesti. Si pensi, per esempio, ai lunghi tratti in autostrada percorsi ad alta velocità, alle salite ripide con carichi pesanti e al traino di rimorchi.

In tutte queste situazioni la carica della batteria si riduce rapidamente. Ecco perché, secondo Bosch, in tali scenari una trasmissione a più velocità potrebbe portare una serie di vantaggi. Per dimostrare la sua tesi, Bosch ha implementato una specifica trasmissione a variazione continua (CVT) all'interno di un veicolo di prova elettrico.

PRESTAZIONI E CONSUMI MIGLIORI

Questo cambio che è stato ribattezzato CVT4EV, aumenta le prestazioni sino al 4%. A seconda del contesto può offrire più coppia, una migliore accelerazione o una velocità massima più elevata.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker