Hi-Tech

Amazon Appstore supporterà gli Android App Bundle, prima o poi

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Amazon ha detto che anche il suo Appstore si adatterà agli Android App Bundle; ma non si sa quando. L'annuncio del colosso dell'ecommerce, che sviluppa e mantiene uno dei "fork" del sistema operativo di Google più diffusi e conosciuti in Occidente (lo chiama Fire OS, e si trova su tutti i suoi tablet, televisori e set-top box), risale a venerdì scorso, e riflette quello di Google risalente ad appena un paio di settimane prima, secondo cui tutte le nuove app e giochi caricate sul Play Store da agosto dovranno per forza supportare gli App Bundle.

Gli Android App Bundle sono in circolazione già da diverso tempo: più che un formato è una filosofia, un approccio al packaging delle app. Invece che caricare un solo, grosso APK, lo sviluppatore di un'app Android lo suddivide in più pacchetti indipendenti e slegati tra loro; così l'utente risparmia dati quando procede a download e installazione, e può sfruttare alcune funzionalità più avanzate e intriganti come la possibilità di usare l'app mentre il download è ancora in corso.

Per fare un esempio banale, lo sviluppatore di un videogioco potrebbe suddividere il suo APK in livelli, e dare la priorità al download dei primi, lasciando per ultimo il boss finale. Un altro esempio: uno sviluppatore prepara le risorse grafiche di un'app per un determinato numero di risoluzioni, ma il Play Store individua la risoluzione del dispositivo di destinazione e invia solo quelle pertinenti.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker