Hi-Tech

Cosa cercano gli italiani in un'auto? Prezzi e consumi in cima, secondo una ricerca

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Gli uomini guardano principalmente la dotazione tecnologica e le prestazioni, le donne preferiscono i segmenti più compatti. È una delle tante conclusioni sul mercato dell'auto a cui si arriva leggendo il risultato della ricerca sull'intero processo di acquisto di un'auto commissionata da Facile.it e MiaCar all'istituto mUp Research e Norstat, in occasione del lancio della nuova sezione dedicata alla compravendita di automobili del portale divenuto famoso per la comparazione di assicurazioni, prestiti, conti correnti, connessioni ad internet e altro.

I CRITERI DI SCELTA

L'indagine è stata condotta all'interno di un campione rappresentativo della popolazione nazionale adulta, e ha portato alla luce il fatto che in fase di scelta la razionalità ha la meglio sul resto: la prima caratteristica a cui quasi un italiano su due guarda in fase d'acquisto è di gran lunga il prezzo, con le donne che si mostrano più attente a quanto si spende (51,4%) insieme alla categoria degli over 65 (56,4%), mentre importa meno ai giovani (under 24 interessa al 44,4% del campione) ed ai rientranti nella fascia tra i 45 ed i 54 anni d'età (41,8%).

Dal prezzo ai costi vivi di gestione il passo è molto breve, ed infatti il secondo aspetto a cui gli italiani sono interessati nel momento in cui si sceglie quale auto acquistare sono i consumi di carburante: il 37,2% del campione ha infatti ammesso di cercare o aver cercato una vettura dai consumi ridotti, con gli uomini ad interessarsi più delle donne (il 38,6% contro il 35,6% delle intervistate) e la fascia degli under 24 ad essere più attenta di altre (40,7%). Guardando invece alle zone d'Italia, al sud e nelle isole le auto dai bassi consumi sono più desiderate che altrove.


Lo smartphone 5G per tutti? Motorola Moto G 5G Plus, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 201 euro oppure da Coop online a 269 euro.

CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker