Hi-Tech

L'Europa vuole solo auto elettriche: i piani dei produttori e le date dell'addio

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

L'estate si è già riscaldata per le auto elettriche e l'affollamento di annunci delle ultime settimane è stato un preludio silenzioso alla decisione della Commissione Europea di proporre lo stop alle vendite delle auto benzina e diesel per il 2035.

L'annuncio si inserisce in un contesto turbolento, dove i produttori automobilistici hanno fatto proclami contrastanti e dovranno ora fare i conti con Fit for 55, un pacchetto di misure inserito nel contesto del Green Deal. La Commissione Europea ha lanciato una direzione chiara, utile anche per le aziende che potranno utilizzare la traccia dell'UE per pianificare gli investimenti nei prossimi anni. La palla non è ancora in rete, Parlamento e Consiglio europeo dovranno approvare, ma tutto sembra far propendere per questa rivoluzione.

Non sarà però facile: oggi il 73% delle vendite di auto elettriche in Europa riguarda solo quattro Paesi e, di conseguenza, anche l'infrastruttura di ricarica è sviluppata in modo fortemente asimmetrico tra gli Stati del Vecchio Continente.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker