Sport

Italia da “record”: ecco tutti i numeri e le statistiche a Euro 2020

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: SPORT

L’Italia è Campione d’Europa ed è stato un traguardo importante conquistato sul campo grazie all’apporto di tutti. Qualcuno tra gli Azzurri, però, ha fatto registrare numeri record: si tratta di Chiellini, Bonucci, Donnarumma, Locatelli, Immobile e Pessina. Le particolari statistiche sono state rese note dal sito ufficiale della Figc. Ecco il documento.

I numeri dell’Italia Campione d’Europa

  • Giorgio Chiellini (36 anni e 301 giorni al debutto) è il giocatore di movimento più anziano ad essere sceso in campo in un Campionato Europeo o Mondiale con l’Italia.
  • Giorgio Chiellini ha partecipato al suo quarto Europeo, eguagliando il record degli Azzurri Gianluigi Buffon e Alessandro Del Piero.
  • Giorgio Chiellini è il terzo giocatore più anziano a giocare una finale di un Europeo (36 anni e 331 giorni v Inghilterra), dietro a Jens Lehmann con la Germania nel 2008 (38 anni e 232 giorni) e Arnold Mühren con l’Olanda nel 1988 (37 anni e 23 giorni).
  • Gianluigi Donnarumma (22 anni e 106 giorni al debutto) è il più giovane portiere dell’Italia ad essere sceso in campo in un Campionato Europeo o Mondiale.
  • Manuel Locatelli è stato il terzo giocatore capace di segnare una doppietta con l’Italia agli Europei, dopo Pierluigi Casiraghi v Russia (EURO 1996) e Mario Balotelli v Germania (EURO 2012).
  • Ciro Immobile con le due reti ad EURO 2020 è salito a quota 15 gol in Nazionale, miglior marcatore Azzurro tra i giocatori ancora in attività.
  • Matteo Pessina ha segnato quattro gol con l’Italia in appena 393 minuti totali giocati: una media di una rete ogni 98 minuti.
  • Grazie alla rete contro l’Inghilterra Leonardo Bonucci (34 anni e 71 giorni in quella data) è diventato il marcatore più anziano in una finale degli Europei (superato Bernd Hölzenbein, con la Germania nel 1976 a 30 anni e 103 giorni).
  • In occasione della finale Leonardo Bonucci è diventato l’italiano con più presenze agli Europei (18). In generale, ha eguagliato Bastian Schweinsteiger (18) e solo tre giocatori ne contano di più: Cristiano Ronaldo (25), Pepe (19) e João Moutinho (19).
  • Record Italia, numeri Italia, statistiche Italia, Record Italia Euro 2020, numeri Italia Euro 2020, statistiche Italia Euro 2020, Record Chiellini, Record Bonucci,

LEGGI ANCHE

SERIE A 2021/2022, IL CALENDARIO COMPLETO DELLE PARTITE

L’articolo Italia da “record”: ecco tutti i numeri e le statistiche a Euro 2020 proviene da Stadionews24.

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker