Hi-Tech

Ingenuity fotografa Séítah, l'area di Marte che Perseverance non potrà mai visitare

Pubblicato su INFORMAZIONE 24 in: HI-TECH

Se la foto in testata ci ha permesso di vederla da lontano, molto più difficile sarà arrivarci per un mezzo come Perseverance. Parliamo di Séítah, un'area del cratere Jezero che solo pochi giorni fa è stata visitata e fotografata grazie ad una ricognizione aerea di Ingenuity, l'elicottero marziano che in seguito a questa esperienza ha completato la bellezza di nove voli su Marte.

In realtà qualche dato su Séítah lo avevamo già raccolto grazie all'MRO (Mars Reconaissance Orbiter), che grazie alla sua fotocamera HiRISE è in grado di catturare dettagli superficiali fino a 1 mt di diametro, ma le nuove foto scattate da Ingenuity hanno permesso alla NASA di vedere l'area in modo approfondito.

La zona è particolarmente sabbiosa e il rischio per Perseverance di restare bloccato in modo irreversibile sarebbe troppo alto, pertanto la sua tratta verso sud avverrà aggirando l'area più pericolosa. Le foto sono arrivate l'8 luglio e permettono di cogliere diversi dettagli, ecco la gallery composta da 4 scatti e arricchita con l'immagine del tragitto percorso.


CLICCA QUI PER CONTINUARE A LEGGERE

Tags
Mostra altro

Articoli correlati

Lascia un commento

Close

Adblock rilevato

Disattiva il tuo AdBlocker